Gestione finanziaria

Comparto Sicuro

Si tratta del comparto meno rischioso. La presenza di una garanzia di risultato consente di soddisfare le esigenze di un soggetto con una bassa propensione al rischio o ormai prossimo alla pensione e che ha un’aspettativa di permanenza all’interno del fondo breve (fino a 5 anni).

Il comparto è assistito da una garanzia di restituzione del capitale alla scadenza della Convenzione (30 settembre 2021) e, nel corso della durata della convenzione, nei due  casi sottoindicati:

- Anticipazione spese sanitarie
- Anticipazione acquisto o ristrutturazione prima casa di abitazione

Nel corso della durata della convenzione, il gestore fornisce la garanzia di restituzione del capitale e di corresponsione all’iscritto di un rendimento minimo pari al tasso di rivalutazione dell'inflazione italiana in alcuni casi specifici, ovvero:

- Prestazione finale al pensionamento;
- Riscatto totale per decesso;
- Riscatto totale causato da invalidità permanente,
- Riscatto totale causato da inoccupazione superiore a 48 mesi.

Caratteristiche del comparto

Profilo di rischio molto basso, garanzia di restituzione del capitale investito
Obiettivo: la gestione è volta a realizzare con elevata probabilità rendimenti che siano almeno pari a quelli del TFR, in un orizzonte temporale pluriennale.
Politica di gestione: investe in strumenti finanziari di natura azionaria fino ad un massimo del 10% e, per la parte restante, in strumenti finanziari di natura obbligazionaria.
Il comparto Sicuro è quello dove viene destinato il TFR di coloro che aderiscono attraverso il silenzio-assenso.
La società che gestisce le risorse del comparto è: UNIPOLSAI Assicurazioni S.p.A

Previcooper - C.F. 97150950588