Il fondo

Chi siamo

Previcooper è il fondo pensione complementare nazionale a capitalizzazione individuale riservato ai lavoratori dipendenti da aziende che applicano il CCNL della Distribuzione Cooperativa, costituito in forma di associazione riconosciuta senza scopo di lucro e operante in regime di contribuzione definita.

PREVICOOPER è iscritto all’albo tenuto dalla COVIP con il n. 102 ed è stato costituito in virtù di quanto stabilito dall'accordo collettivo siglato il 06/12/1996 quale parte integrante del CCNL sottoscritto in data 03/12/1994, nonché dall'accordo sottoscritto in data 31/03/1998 tra L'Associazione Nazionale delle Cooperative di consumatori (ANCC - Legacoop) , l'Associazione Nazionale delle Cooperative fra Dettaglianti (ANCD - Legacoop), la Federazione Nazionale delle Cooperative di Consumo e della Distribuzione (CCI), l'Associazione Italiana Cooperative di Consumo (AGCI) e la FILCAMS - CGIL, la FISASCAT-CISL e la UILTuCS - UIL e successive modifiche ed integrazioni.

Il Fondo è stato autorizzato alla attività nel mese di ottobre del 2000 e associa circa 32.000 lavoratori.
Previcooper ha lo scopo esclusivo di erogare agli iscritti una pensione aggiuntiva alla pensione INPS. Esso provvede alla raccolta dei contributi, alla gestione delle risorse nell’esclusivo interesse degli aderenti e all’erogazione di prestazioni secondo quanto previsto dalla normativa in materia di previdenza complementare.

Caratteristiche fondamentali di Previcooper

  • È un Fondo ad adesione libera e volontaria: solo manifestando la propria volontà se ne diventa soci
  • È un Fondo a contribuzione definita: i contributi dovuti al Fondo sono quelli stabiliti dalla contrattazione collettiva.
  • È un Fondo a capitalizzazione individuale: ogni lavoratore associato ha una propria posizione individuale in cui confluiscono tutti i contributi versati a suo nome.
Previcooper - C.F. 97150950588